Agli Specialisti Ambulatoriali della ASL NA-1 Centro
apoli, 22/02/12
Dott. Gennaro Volpe
Direttore DCMT della ASL NA-1 Centro
Prot. 133 /NA.GP Via Comunale del Principe,13/A
80145 NAPOLI
E p.c. Agli Specialisti Ambulatoriali della ASL NA-1 Centro
LORO INDIRIZZI
Gentile Direttore,
siamo venuti a conoscenza di una sua circolare avente ad oggetto “ricette irregolari” in cui si richiede di “porre attenzione alla corrispondenza tra i dati riportati sulla ricetta (anagrafica, ticket, prestazioni) e quelli risultati dai documenti di prenotazione (ricevuta e foglio di lavoro)".
Purtroppo devo farLe rilevare che tale difformità non è una eccezione ma la norma, in quanto spesso i nostri utenti giungono alla nostra attenzione per problematiche completamente diverse da quanto scritto in ricetta o devono integrare la visita con ulteriori prestazioni che dovrebbero prevedere l’interruzione del percorso diagnostico, per avviare una nuova prenotazione, con nuove ricette del SSN emesse dal Medico di Famiglia.
Ovviamente non Le sfuggirà che in questa maniera non si riesce ad offrire al cittadino un servizio né efficiente né efficace mirato cioè ad una soluzione rapida e valida dei problemi di salute.
Agli Specialisti Ambulatoriali, che leggono per conoscenza, il SUMAI consiglia di effettuare comunque le eventuali prestazioni aggiuntive e di riportarle sul registro in dotazione onde non incorrere in problematiche medico – legali.
Restiamo in attesa di incontrarLa per definire dei percorsi che tutelino l’Azienda, i Medici di Medicina Generale, gli Specialisti Ambulatoriali, ma soprattutto i cittadini da inutili lungaggini burocratiche.
Distinti saluti.
IL SEGRTARIO PROVINCIALE
(Dr. Gabriele Peperoni)